Associazione Comunità Nazaret

HO VOGLIA DI STARE CON TE - Lettera 193

HO VOGLIA DI STARE CON TE 

Nazareth carissimi

giorni prossimi alla Pasqua. La Pasqua del 2011 sia RISURREZIONE per noi tutti. Lo sia per il mondo intero. Per il mondo trafitto e violato. Sia risurrezione per tutti bambini non nati, per tutti i giovani che attendono il loro futuro. Sia risurrezione per gli operai e tutti i lavoratori. Sia Pasqua di Luce nelle case, lungo le strade, nelle aule delle scuole, ovunque. Ovunque Signore, la Tua Luce non lasci spazio a nessuna particella di tenebra e al più piccolo atomo di malvagità.

Ho voglia di stare con te, Signore. Abbiamo il desiderio di abitare tra gli ulivi del Getzemani. Non solo vegliarti senza addormentarci, ma abitarci. Stare con Te. Stare con te, Tu Luce del mondo. Tu luce del cuore. Tu segreto profondo di ogni anima. Tu sole di giustizia. Tu Tutto.

Quando, Signore, hai chiamato i tuoi -il vangelo ci insegna- lo hai fatto perché STESSERO CON TE (cfr Marco 3,14; Luca 6,13; Marco 6,7; Luca 9,1), o non è così? E poi, Signore li hai inviati, A DUE A DUE. Vogliamo che Tu lo dica anche a noi. Servono sempre due testimoni. Mai da soli. Fratelli e sorelle Nazareth, rinnoviamoci nel cuore e sentiremo la forza irresistibile del Maestro che ci invia. Il due a due significa anche lo stare sempre con Lui in quanto l’altro è Lui . E Pasqua è essere e sentirsi chiamati, scelti, desiderati, inviati per non perdere mai un solo istante della Sua presenza. Dunque lo stare. LO STARE CON LUI non può prescindere dalla preghiera, quella vera, quella dello Spirito, ma fatta anche di carne. Quella che ci inchioda davanti a Lui. Adorazione, meditazione, silenzio, ascolto, ricerca di sé. Quella che porta frutti di vera pace, di cambiamento, di decisioni serie e durature, di maturità, di comprensione. Quella preghiera che fa gridare al cuore: ho voglia di stare con Te. Coglieremo dunque tutte le occasioni che ci si presenteranno in questi giorni pasquali e ne andremo a cercare altri. Le lodi del mattino, il contatto quotidiano con la Parola del giorno che la Chiesa ci indica. Anche un momento di solitudine cercata per rientrare in sé stessi e riflettere e decidere che è arrivato il momento di compiere il salto, di guarire da me stesso. Avremo anche tempi comuni nei giorni prossimi: la settimana di Passione, la settimana Santa. Ma raccomando… l’adorazione eucaristica. Quando e dove potremo. Stare con Te . Unicamente perché voglio stare con Te, Signore. Il mese di aprile avremo quindi questo impegno, ci incontreremo, per chi vorrà ai momenti della liturgia comunitaria della domenica delle Palme il 17 aprile. Ricordo che alle 21,00 a Civitella de’ Conti vivremo la Via Crucis serale. E così il Triduo Pasquale.

Nella nostra zona pastorale avremo il giovedì santo la Veglia al sepolcro tutta la notte a partire dalle ore 21,00 a S.Venanzo. La Messa-Veglia Pasquale, quest’anno sarà nella Chiesa Parrocchiale di S. Vito in Monte alle ore 21,00. Ricordiamo anche che il 25 aprile (Lunedì di Pasqua) è Festa della Madonna della Luce a Collelungo. Per tale ragione il prossimo appuntamento mensile è spostato a domenica 8 maggio a Collelungo, ore 16,00, al Santuario della Madonna della luce. L’incontro di preghiera e di meditazione sarà seguito dall’Assemblea Associativa.

Una Felice Pasqua di Luce a tutti

don ruggero

Lettera di collegamento 193 (pdf)